Il rilievo delle misure
Come puoi prendere le misure correttamente, con precisione e accuratezza, per l’arredo della casa dei tuoi sogni?
Seguendo i nostri consigli in questa guida.
Il rilievo misure è una fase molto delicata prima di procedere con l’acquisto, perché è fondamentale prendere le giuste misure dell’ambiente per non correre il rischio di sbagliare.
Se in una prima fase le misure prese autonomamente sono fondamentali per la creazione del progetto e per ipotizzare l’arredo del tuo ambiente (che sia cucina, soggiorno o camera da letto) nel modo più realistico possibile, successivamente è fondamentale che le rilevazioni siano condotte da un esperto, poiché è un aspetto fondamentale per ottenere la tua casa davvero su misura!
Nella prima fase per prendere le misure possono bastare un semplice metro a 5 mt, un block notes ed una penna o matita.
Ci sono anche altri strumenti, come i metri laser, che ti permettono di prendere alcune misure più facilmente, o numerose app su smartphone o tablet per consentirti di progettare i tuoi arredi su misura.
Questo ti permette di valutare il buon esito della progettazione e del montaggio dei mobili.
Vediamo nello specifico gli strumenti necessari per il rilievo delle misure per la tua casa.
1 – Misuratore laser
Ce ne sono diversi in commercio e sono strumenti digitali di alta precisione per misurare distanze fra due punti, tramite l’emissione di un raggio laser.
Sono di facile lettura e permettono di effettuare il rilievo in autonomia, senza alcun aiuto esterno.
Sono adatti a ogni evenienza e che consentono di rilevare le misure con una maggiore precisione e velocità.
2 – Goniometro digitale
Lo strumento che permette di misurare gli angoli con una minima probabilità di errore.
Generalmente i dati vengono poi visionati su uno schermo di facile lettura, quindi usufruibile anche da persone esterne.
3 – Classico metro
Ti permette di effettuare qualsiasi rilievo, anche se necessita in alcuni casi della presenza di due persone.
La procedura per prendere correttamente le misure
Con tutti gli strumenti necessari in mano, puoi iniziare ufficialmente a prendere le misure correttamente seguendo alcuni step.
Misura attentamente i singoli elementi della stanza, riportando le misure sul blocco; sia quelle singole di ogni elemento della camera, che quelle totali dell’ambiente, per avere un grafico dettagliato in ogni suo punto.
Fai attenzione alle altezze delle stanze e rileva il posizionamento dei vari impianti (prese di acqua, gas, elettricità) e dei componenti architettonici.
Se gli angoli delle pareti non sono a 90°, devi sempre segnalarlo, per essere più precisi in fase di progettazione.
Così come va fatto con precisione il rilievo degli infissi o dei caloriferi, in quanto la loro presenza potrebbe comportare dei cambi di profondità delle pareti.
Ogni elemento deve avere la tua attenzione perché ogni dettaglio può modificare il buon esito della progettazione.
Il consiglio è di prendere le misure di una stanza per volta.
Nella piantina che vai a disegnare ricordati di segnare le finestre, le porte, lo spazio che serve per aprirle e la direzione in cui si aprono, oltre ai punti luce.
Può venirti in soccorso la tecnologia per misurare il perimetro e l’area delle stanze, la lunghezza e l’orientamento delle pareti utilizzando la fotocamera del tuo smartphone.
Tutto quello che devi fare è inquadrare con la fotocamera la stanza ed inserire eventuali variazioni sul profilo del muro.
Infine ricorda che i nostri esperti Tepamarket ed in particolare Andrea misurerà personalmente la stanza prima della realizzazione del tuo progetto, per darti la sicurezza al 100% di un montaggio eseguito a regola d’arte.
E adesso, sei pronto per poter prendere le misure e studiare insieme a noi l’arredo che più ti piace per casa tua. Ti aspettiamo in Showroom!