6 idee su come arredare una camera da letto

Idee e consigli per arredare la tua camera da letto.

come arredare la camera da letto

La camera da letto è la stanza più intima della casa, lo spazio dove ci rifugiamo dopo una lunga giornata: è la zona in cui ci si ama, si legge un buon libro e in cui si fanno i sogni più belli.

Quando progetti la camera da letto devi avere chiara l’atmosfera che intendi creare con l’arredamento vero e proprio e con i colori delle pareti, del pavimento, l’illuminazione e la presenza o meno di ulteriori elementi, come la cabina armadio o un bagno interno.

Per aiutarti nella scelta noi di Tepamarket abbiamo deciso, come esperti di arredamento dal 1979, di darti alcune idee per arredare la tua camera da letto.

Arredare la camera con personalizzazione, semplicità e stile

La camera da letto è la TUA stanza e rappresenta chi sei e la tua intimità.

In quanto tale, segui i tuoi ideali e personalizzala con elementi che la contraddistinguono da una camera qualsiasi.

La tinta giusta delle pareti, gli spazi necessari a contenere gli indumenti: sono ciò che amerai e che guarderai ogni giorno con il sorriso appena sveglia.

La funzionalità deve seguire l’estetica degli elementi: sì ad appendere fotografie o decorazioni alle pareti, sempre con proporzione tra le parti.

Scegliere il letto e la sua testata 

Ad oggi esistono una quantità infinita di modelli di letto: standard, di grandi dimensioni, personalizzati, contenitori, con o senza testata ecc.

Un letto contenitore è sicuramente utile come soluzione salvaspazio: basta sollevarlo per accedere al vano e riporre oggetti ingombranti, come cuscini, piumoni, indumenti, scatoloni.

Anche la testiera del letto può trasformarsi in un contenitore: sulla superficie puoi appoggiare lampade, abat-jour e oggetti personali, mentre negli scompartimenti puoi riporre libri e documenti.

Parti sempre dalla parete che farà da testata al letto perché è la più importante, quella che a livello percettivo viene notata per prima e fa da scenografia al letto.

Esistono diversi modi per renderla unica e differenziarla.

A volte è sufficiente scegliere un rivestimento come il legno o l’utilizzo di un colore diverso rispetto alle altre pareti.

La parete di testata può essere anche arricchita da un rivestimento in tessuto: in questo modo ottieni una parete morbida per appoggiarti e leggere comodamente.

Se preferisci utilizzare un colore diverso il consiglio è scegliere tonalità neutre, come le sfumature di grigio, tortora o blu, essendo il luogo in cui corpo e mente si rilassano e si rigenerano.

Armadio o cabina armadio?

Negli ultimi anni abbiamo visto nascere moltissime richieste di cabine armadio…

Ma sono sempre la scelta corretta?

Dipende.

Puoi valutare insieme a noi la possibilità di inserire un armadio a muro o di sfruttare la presenza di una nicchia per una cabina armadio.

Per realizzare una cabina armadio occorre avere una stanza in più o comunque avere una camera da letto di dimensioni generose.

Quando la superficie della camera è ridotta l’armadio è la soluzione ottimale – ancor meglio con uno specchio incorporato – perché occupa meno spazio e si integra con tutto l’arredo.

La giusta Illuminazione

L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nell’estetica e per il senso di calore di una camera da letto.

La luce può migliorare la percezione della stanza attraverso il posizionamento strategico di uno specchio.

Puoi illuminare la camera con il tradizionale trittico di lumi o con applique; interessante la piantana, posta su un angolo della stanza, o una lampada a sospensione laterale.

Anche i faretti diventano utili e creano un effetto piacevole e sofisticato.

Aumenta lo spazio con l’uso dei colori

La scelta del colore sulle pareti ha un ruolo molto importante nella percezione dello spazio: tramite differenti combinazioni è possibile ampliare, allargare o allungare lo spazio 

Un segreto per farla apparire più grande è quello di usare tinte uniformi per le pareti e per l’arredamento, adottando una scala cromatica uniforme.

I colori che funzionano meglio sono quelli neutri, come bianco, grigio, beige, perla e crema, che donano luminosità e volume.

Se vuoi inserire un colore più acceso, usalo su una sola parete.

Progettiamo la tua camera da letto elegante e funzionale

Arredare la camera da letto non è soltanto scegliere dei mobili, ma è creare un tuo spazio, un luogo intimo in cui riposarsi e da cui ripartire appena sveglia.

Tepamarket ti segue con un servizio completo, chiaro e su misura per la tua camera da letto. 

Nei nostri punti vendita puoi vedere, toccare con mano e scegliere i migliori pezzi di arredo sfruttando la consulenza di esperti da 50 anni nell’arredamento.

Grazie al progetto 3D che realizziamo con la realtà virtuale, secondo i tuoi desideri, vedi con i tuoi occhi la nuova camera ricostruita nei dettagli e sei certo del risultato finale.