Una mini guida su come scegliere ed arredare una cucina bella e funzionale.
La cucina è il cuore della casa ed ha una duplice anima: da una parte il lato funzionale, dedicato alla preparazione e ad accogliere i pasti della famiglia, dall’altra l’estetica in linea con il resto della casa, al fine di creare un ambiente armonioso.
Queste due anime formano la cucina grazie ai complementi d’arredo come il piano cottura, il lavello, il frigorifero, le sedie, i lampadari.
Per aiutarti nella scelta e farti orientare al meglio, abbiamo deciso, come esperti di arredamento e cucine dal 1979, di darti alcuni consigli per arredare una cucina bella e funzionale.
1 – Scegli i materiali adatti e facili da pulire
La cucina è la stanza che viene usata maggiormente.
Scegliere un materiale facilmente pulibile e resistente, rende più semplice questa operazione dopo aver finito di cucinare. In particolare laminato (o altri simili) per le ante, ceramica, gres o pietre sintetiche per il piano sono tutti materiali non porosi e quindi facili da detergere, anche se non resistono tutte ai graffi e al calore allo stesso modo.
Un esperto potrà sicuramente consigliarti il miglior materiale a seconda delle tue esigenze!
2 – Organizza bene gli spazi
Suddividi la cucina in zone: quella del tavolo con le sedie adibita ai pasti, la zona della preparazione del cibo, la zona dispensa.
Ogni zona ha necessità diverse: puoi optare per una dispensa chiusa, che aiuta a togliere facilmente dalla vista il disordine, con scatole e colonne armadio elettrificate per l’inserimento di piccoli elettrodomestici, accessoriate con piani d’appoggio estraibili e luce interna se fai della cucina il tuo regno e ami cucinare (hai quindi bisogno di molti accessori e ingredienti e non hai altri spazi-dispensa).
Se invece preferisci mobili aperti ricorda che, in questo caso, è più impegnativo mantenere in ordine.
3 – Scegli cassetti e cesti attrezzati
Basi con cassetti e cestoni diventano una soluzione esteticamente bella ed estremamente pratica, perché permettono di vedere tutto il contenuto e aiutano a sfruttare e a organizzare gli spazi interni.
Oggi, diversamente che in passato, è possibile (ed estremamente comodo) avere in cucina grandi cassetti ampi, che possono essere attrezzati e suddivisi internamente, che possano essere aperti e chiusi velocemente e puliti con facilità.
4 – Esalta la luce della cucina
Un elemento indispensabile è la luce, perché la luce sul piano di lavoro è un elemento necessario che facilita la preparazione dei cibi e la pulizia. In fase di progettazione chiedi un’attenzione particolare a questo elemento!
5 – Aperture a ribalta per i pensili
Dotare i pensili di aperture a ribalta ti consente di tenere le ante aperte mentre cucini, garantendo la massima libertà di movimento sul piano di lavoro, senza intralci.
Non sempre questa scelta è la migliore, dipende dall’altezza del soffitto e della persona che sta acquistando. Valuta bene quale soluzione sia la più pratica e funzionale.
6 – Ergonomia: scegli l’altezza giusta
E, a proposito di altezza… La cucina deve essere facile da utilizzare.
L’altezza del piano di lavoro riveste un’importanza cruciale: si parla di ergonomia quando si va a definire l’altezza che dovrebbe avere il corpo base della cucina per consentire una facile preparazione dei cibi.
Per essere considerato ergonomico deve avere un’altezza pari all’altezza del gomito piegato a 90° meno 15 cm.
In Italia l’altezza media femminile è di 162 cm, mentre quella degli uomini è di 173 cm e i piani delle attuali cucine tengono conto di questi dati. Se tu hai un’altezza molto diversa, conviene valutare soluzioni che possono rendere la cucina su misura per i tuoi standard.
7 – Soluzioni adatte a piccoli spazi
Se non hai a disposizione molto spazio, puoi inserire un mobile intelligente per piccoli spazi, come un tavolo estraibile; e delle ante scorrevoli per sfruttare tutti gli angoli.
8 – Scegli un montaggio specializzato
In fase di montaggio è fondamentale affidarsi a personale specializzato e affidabile, per evitare errori nelle aperture o ancor peggio, nelle misure. Per questo motivo noi di Tepamarket prima della realizzazione facciamo un sopralluogo di persona e ripetiamo la rilevazione delle misure: solo così possiamo essere sicuri al 100% di un servizio di montaggio impeccabile.
9 – Crea una cucina su misura con specialisti di arredamento
Affidati a qualcuno che ti sappia consigliare la struttura più adatta alle tue esigenze per massimizzare il budget a disposizione e ottenere la migliore realizzazione per la tua cucina.
Con Tepamarket scegli la qualità su misura e trasformi le tue idee in soluzioni uniche ed originali: con il progetto 3D in realtà virtuale sei certa del risultato finale.