Arredare un soggiorno rettangolare in 8 mosse vincenti

8 mosse vincenti su come arredare un soggiorno rettangolare e dare all’ambiente eleganza e personalità.

come arredare soggiorno rettangolare

Come dovrebbe essere arredato un soggiorno rettangolare?

Il soggiorno è generalmente la stanza principale della casa, quella in cui trascorriamo la maggior parte del tempo.

Chi può aiutarti meglio di chi si prende cura da oltre 50 anni delle famiglie nella scelta dell’arredo perfetto?

Noi di Tepamarket ti vogliamo indicare 8 mosse vincenti su come arredare un soggiorno rettangolare e dare all’ambiente eleganza e personalità.

Con idee adatte ad un design tanto moderno quanto classico, che ti mostrano come sfruttare al meglio prospettiva e metratura e disporre in modo funzionale e armonioso i mobili del salotto.

Per avere un soggiorno su misura…senza mai tralasciare lo stile.

1° Ottimizza gli spazi 

Cerca di ottimizzare gli spazi: ad esempio puoi incorporare la zona ufficio con la scrivania in un’unica parete attrezzata con uno scaffale o una libreria a tutta altezza. 

Se ami i soggiorni “romantici” puoi inserire un caminetto e sfruttarlo come punto focale, sempre verificando dimensioni e posizione della canna fumaria.

2° Occupa lo spazio seguendo l’orientamento della stanza

È fondamentale occupare lo spazio seguendo l’orientamento della stanza: dai enfasi alla profondità del salone e concentrati su tutto lo spazio a disposizione.

Questo significa decorare la parete più lunga con pensili e mensole che creano una decorazione dinamica ed offrono allo stesso tempo una soluzione pratica per la tv, per i libri, per ritirare oggetti.

Il consiglio è optare per pareti attrezzate o librerie capaci di accompagnare il senso di continuità.

3° Inizia ad arredare dalla parete senza finestre

Se disponi di un grande open space rettangolare la posizione ideale per collocare i primi elementi è la parete della stanza che non presenta finestre. 

Qui puoi sistemare il televisore, una libreria, una credenza, un quadro o altri complementi che diventano i protagonisti dell’ambiente.

4° Dividi lo spazio in ambienti distinti

Per dividere lo spazio del soggiorno in più aree distinte puoi puntare sui tappeti per identificare un’area particolare.

O giocare con altezze diverse e scegliere un controsoffitto, uno scaffale, un pannello, un paravento di design.

Se la stanza è grande puoi creare due o tre zone separate riservate al salotto e alla sala da pranzo con pareti divisorie per interni, in vetro o plexiglass.

5° Lascia dello spazio libero per il passaggio

Le stanze della casa devono permettere di vivere agevolmente e godersi l’ambiente.

Quando hai a disposizione un grande soggiorno rettangolare è fondamentale creare un percorso libero per il passaggio che ti permetta di raggiungere ogni punto della stanza senza incontrare ostacoli.

Ed è sempre meglio tenere uno spazio di manovra dietro al divano per non ostacolare la visione della TV ogni volta che vorrai recarti in un’altra stanza.

6° Dai risalto agli elementi verticali

Per questo scopo sono molto utili complementi come gli armadi a tutta altezza, che uniscono funzionalità e design.

In alternativa, puoi scegliere anche un’ampia libreria, o se preferisci degli elementi decorativi, puoi optare per un grande quadro o uno specchio.

7° Scegli colori omogenei con un tocco di personalità

Per la scelta dei colori il nostro consiglio è quello di decidere per un’unica tonalità. 

Per dare una sensazione avvolgente scegli una palette di colori neutri e chiari, soprattutto se hai una stanza rettangolare piccola. 

Se desideri un tocco di dinamismo puoi inserire una sola parete a contrasto o dei giochi di luce particolari.

8° La madre delle regole: affidati ai consigli degli esperti

Scegli qualcuno che ti sappia consigliare in base alle tue esigenze per massimizzare il budget di cui disponi e ottenere la migliore creazione per il tuo soggiorno rettangolare.

Da Tepamarket, l’azienda di cucine e arredamenti della Toscana specializzata da 50 anni in progetti su misura, puoi confrontarti con esperti e realizzare il tuo soggiorno con soluzioni belle e funzionali.

E grazie al progetto 3D in realtà virtuale sei certa del risultato finale.