Come Progettare Una Cucina Nuova da Zero – I Suggerimenti Di Tepamarket

Progettare una cucina è come dipingere un quadro. Questo è quello che diciamo a tutti i clienti che vengono a visitarci nel nostro negozio di cucine in Toscana, a Cerreto Guidi, a due passi da Firenze.

Ma per dipingere un quadro devi saper scegliere la tela giusta, i colori corretti e naturalmente il soggetto.

Questo vale anche per la progettazione di una cucina ex novo.

Per questo motivo, in questo articolo, abbiamo deciso di donarti alcuni dei suggerimenti più preziosi per progettare la cucina dei tuoi sogni a partire dalle piccole cose, quelle ovvie per noi ma non per coloro che partono proprio da 0, dall’ABC.

Ora, la prima cosa su cui dovete concentrarvi è la tipologia di cucina che desiderate.

Ne esistono moltissime e nel nostro store di 2.000 mq ne troverete a bizzeffe ma se volete partire da 0, è importante sapere che esistono più o meno 4 tipologie di cucina.

C’è la cucina in muratura, quella componibile, quella su misura ed infine la cosiddetta freestanding ossia con moduli che puoi installare a tuo piacimento.

Una volta che hai scelto il tipo di cucina che ti piacerebbe avere a casa tua è importante che tu ti concentri sullo spazio che hai disposizione perché la superficie e la forma della stanza sono degli elementi che non puoi sottovalutare.

Questo significa anche non solo ragionare sulla forma del locale ma anche sugli elementi che ne fanno parte come ad esempio la posizione delle porte, delle finestre e naturalmente degli scarichi oltre che degli attacchi e delle prese.

Se non ragioni prima da questo punto di vista, dovrai in seguito ad esempio investire soldi e tempo in lavori di ristrutturazione che non sono mai a buon mercato.

Fatto questo e indagati tutti questi aspetti è il momento di comporre questa benedetta cucina e per quanto riguarda la composizione devi sapere che esistono più o meno cinque modi.

C’è la cosiddetta cucina per isole e penisole, c’è quella lineare dove ogni mobile ed elettrodomestico è allineato lungo una sola parete della cucina, quella ad angolo dove mobili sono allineati lungo due pareti contigue ed infine quella a due o tre linee dove sono due o tre le pareti che entrano in gioco.

Insomma, non una roba da ragazzi. Ci vogliono conoscenze strutturali, architettoniche e di design, oltre naturalmente al buon gusto e alla conoscenza tecnica di ogni elemento.

Per questo noi di Tepamarket, ti mettiamo a disposizione i nostri tecnici specialisti perché saper combinare tutti gli elementi giusti per costruire la cucina perfetta è un lavoro serio e metodologico e sbagliare significa investire molto di più in seguito.

Ti faccio un esempio.

Gli elettrodomestici, per esempio, dovranno rimarrà lontani tra loro? Ci dovrà essere uno spazio vuoto, dei moduli? Dovremmo usare porzioni di mobili per installarli?

E il piano di lavoro, quanto dovrà essere ampio e che spazio ci dovrà essere tra quello di cottura ed il lavandino?

E il frigo? Quanto dovrà essere distante dal muro restrostante?

Insomma, comprare la cucina dei propri sogni non è solo una scelta di buon gusto ma una ricerca di una soluzione professionale e che quindi ha bisogno di professionisti per essere scelta.

Fortunatamente, di Tepamarket puoi fidarti sempre. Tepamarket è stato fondato nel 1979, ha 40 anni di esperienza ed uno store di ben 2000 mq dove troverai sempre la tua cucina in Toscana.

Vuoi maggiori informazioni e richiedere un appuntamento?

Chiama lo 0571 59 16 83 oppure inviaci una mail a [email protected]

Prenota ora una consulenza di 30 minuti!
Campi obbligatori
Tepamarket s.a.s. tratterà i tuoi dati per rispondere alla tua richiesta
 
Puoi opporti al trattamento in qualsiasi momento cliccando sul link in calce in fondo ad ogni email
    Chiudi