Come Ottimizzare Gli Spazi di Una Cucina Piccola Per Renderla Un Vero e Proprio Gioiellino

Negli ultimi anni abbiamo visto una continua e sostanziale diminuzione delle metrature delle case e sempre più spesso, nel nostro store di cucine a Cerreto Guidi, vicino Firenze, ci capita di dover aiutare single o coppiette che hanno acquistato monolocali e bilocali.

Queste tipologie di case rappresentano una bella sfida per i nostri tecnici-designer che devono trovare le migliori soluzioni per mantenere stile e funzionalità anche in spazi molto ridotti.

Detto questo, esistono diversi stratagemmi per ottimizzare una cucina piccola, piccole regoline e trucchi che consentono di moltiplicare lo spazio a disposizione anche in condizioni minime.

Lo stratagemma più semplice è sempre stato e continua ad essere l’utilizzo di mensole. Ciò che non potete osare in larghezza e profondità, potete moltiplicare in altezza.

Una soluzione che risponde alla medesima esigenza sono poi mobili aperti che grazie a griglie di vario tipo, possono contenere numerosi accessori ed utensili di uso quotidiano.

A questi possiamo aggiungere anche soluzioni dalla praticità estrema come i tavolini d’appoggio con le rotelle da spostare a piacimento ed i tavoli pieghevoli.

Insomma dobbiamo lavorare di puzzle e d’ingegno.

Queste sono le soluzioni pratiche. Ci sono poi quelle percettive. E’ facile ingannare l’occhio se sai come farlo e far apparire più grandi di quello che sono spazi sempre più piccoli e contenuti.

Da questo punto di vista dobbiamo lavorare su illuminazioni, colori, materiali a disposizione e pavimenti.

La luce ingrandisce che sia quella naturale o quella artificiale.

Materiali come vetro, acciaio e legno dalle tonalità più chiare anch’essi creano una sorta di profondità naturale in grado di ampliare percettivamente gli spazi.

Stessa cosa vale per i colori. Più chiari sono e più luce appare, più ampio tutto sembra. In questo caso potete optare anche per colori più opachi senza dover sposare sempre è comunque il bianco.

Anche il pavimento infine può dare il suo contributo.

Ad esempio, una pavimentazione a forma di scacchi crea artificialmente profondità inoculando allo stesso tempo nella tua cucina il magico fluido del design :-).

Vuoi saperne di più?

Vieni a trovarci a Cerreto Guidi, in Toscana, vicino Empoli e ti presenteremo la nostra vasta collezione delle cucine piccoli e grandi delle migliori marche.

Chiama lo 0571 59 16 83 oppure inviaci una mail a [email protected] per fissare un appuntamento.

Prenota ora una consulenza di 30 minuti!
Campi obbligatori
Tepamarket s.a.s. tratterà i tuoi dati per rispondere alla tua richiesta
 
Puoi opporti al trattamento in qualsiasi momento cliccando sul link in calce in fondo ad ogni email
    Chiudi